L'isolante riflettente alveolare HYBRIS riceve la certificazione internazionale Cradle to Cradle®

A partire dal 1º gennaio 2022, verrà introdotta gradualmente la RE2020, una regolamentazione che ha, tra i diversi obbiettivi, quello di ridurre l'impatto di carbonio degli edifici.


Allo stesso tempo, dovrebbe essere istituita una filiera ERP specifica per i rifiuti dell’edilizia.


Avere un impegno ambientale forte è quindi più che mai una priorità per i produttori, come nel caso di ACTIS, che pone lo sviluppo sostenibile al centro della sua strategia.

Il ciclo di vita degli isolanti Actis


Ultimo riflesso di questo approccio eco-responsabile, parte del DNA dell'azienda dal 2003, l'ottenimento della certificazione internazionale Cradle to Cradle® per isolante riflettente alveolare HYBRIS

HYBRIS, il primo isolante certificato Cradle to Cradle® in Francia.

Basato su un approccio volontario da parte dei produttori, la certificazione Cradle to Cradle® verifica che i prodotti abbiano un impatto positivo sulla salute e l'ambiente, dalla loro fabbricazione al loro riciclaggio. Si basa sul principio dell'eco-design e dell'economia circolare che richiede la creazione di valore da materiali riciclati e secondari.

Valutato da Upcyclea, l'unica organizzazione francese accreditata dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute, l'isolante HYBRIS di ACTIS ha appena ricevuto la certificazione internazionale Cradle to Cradle secondo il C2C Certified Product Standard versione 3.1. Si basa su cinque categorie di criteri chiave di sostenibilità:

• Materiali sani
• Riutilizzo dei materiali
• Energia rinnovabile e gestione del carbonio
• Gestione dell'acqua
• Responsabilità sociale

Ottenendo questa distinzione per il suo isolante riflettente alveolare HYBRIS, ACTIS conferma la sua volontà di offrire prodotti sempre più rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, durante tutto il loro ciclo di vita.

Un grande impegno nei confronti di persone e ambiente

Una gamma di isolanti circolare

Grazie alla sua composizione, l’isolante alveolare Hybris® è riciclabile al 100% all’infinito.
Viene recuperato, frantumato e reintrodotto sotto forma di perline nel processo di produzione. Fa quindi parte di un approccio in cui tutti i residui (scarti, rifiuti) sono riciclati in un processo di produzione a "zero rifiuti".

Inoltre, HYBRIS non contiene né COV né componenti chimici nocivi (formaldeide, fenolo, ecc.) ed è garantito non irritante. È classificato A+ per la qualità dell’aria interna, secondo la norma NF EN ISO 16000.

La tecnologia alveolare dell'isolante riflettente HYBRIS si basa sullo sfruttamento delle qualità isolanti naturali dell'aria la quale viene intrappolata tra pellicole a bassa emissione.
La sua struttura a nido d'ape crea una moltitudine di cavità d'aria inertI. Di conseguenza, richiede meno materie prime e meno risorse energetiche (acqua, elettricità, ecc.) per la sua produzione.

La struttura a nido d'ape dell’isolante HYBRIS

La leggerezza dell'isolamento alveolare HYBRIS contribuisce anche ad una riduzione del consumo di carburante per il trasporto, oltre all'imballaggio molto compatto su pallet (brevettato).

Tutti questi elementi gli conferiscono un'impronta di carbonio molto bassa (emissione di 2,39 CO2/m2 per 105 mm).

Con HYBRIS certificato C2C, i professionisti dell'edilizia beneficiano di un materiale isolante durevole e di qualità, e hanno l'ulteriore garanzia di soddisfare le sfide ambientali dei nuovi regolamenti.

Infine, attraverso questa certificazione Cradle to Cradle, è stata riconosciuta anche la politica sociale di ACTIS.

Ritornar a tutti le news