Chi siamo

qui sommes nous

A PROPOSITO DI ACTIS

Da oltre 35 anni, ci impegniamo a sviluppare soluzioni di isolamento performanti certificate ACERMI o a norma EN 16012 per soddisfare le esigenze dei clienti e i requisiti tecnici e ambientali.

A tale scopo, da sempre facciamo affidamento sulle nostre attività R&D per diversificare l'offerta e proporre una gamma variata di isolanti riflettenti ibridi. Ci siamo inoltre affermati come partner affidabili dei clienti grazie alla costante preoccupazione di instaurare rapporti di fiducia e di prossimità con tutti i nostri partner.

Situata a Limoux, nel dipartimento dell'Aude, la produzione è al 100% francese. Controlliamo l'intero processo di fabbricazione dei prodotti allo scopo di garantire ai clienti la qualità che si aspettano grazie alla certificazione ISO 9001.  

LA NOSTRA ATTIVITÀ

Grazie ai continui investimenti e al sostegno del reparto R&D, progettiamo e fabbrichiamo diverse soluzioni di isolamento innovative sviluppate specificamente per rispondere alle sfide in materia di performance termica e comfort negli edifici nuovi ed esistenti.

Abbiamo inoltre sviluppato una gamma di soluzioni di isolamento 2 in 1 che offre una resistenza termica certificata e durevole grazie alla perfetta impermeabilità all'aria e all'acqua.

Allo scopo di garantire la qualità dei nostri prodotti, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001 e abbiamo scelto di integrare e controllare le 3 funzioni complementari indispensabili al processo di fabbricazione:

  • La conversione della plastica: estrusione di schiume alveolate e film in plastica, e metallizzazione dei film.
  • Il tessile: fabbricazione degli strati intermedi degli isolanti sottili multistrato a base di fibre tessili.
  • L’assemblaggio dei film metallizzati con una rete di rinforzo per garantirne la resistenza.

 

UN GRUPPO FAMILIARE

Fondata nel 1980, ACTIS è una PMI di proprietà familiare di 210 persone con sede a Limoux, nel dipartimento dell'Aude. Specializzato nel tessile tecnico per l'automobile, il Gruppo Laurent Thierry riacquista la società nel 2003 e vi infonde rapidamente una nuova dinamica, firmando contratti di procurement europeo con i principali leader della distribuzione di materiali da costruzione.

Garantisce la qualità dei prodotti e del processo di produzione grazie a un'iniziativa di etichettatura ottenendo già dal 2005 la certificazione ISO 9001. Persegue inoltre una politica R&D particolarmente flessibile che consente alla società di progettare soluzioni differenti e complementari. ACTIS realizza quindi una crescita solida e regolare, diventando leader sul mercato degli isolanti riflettenti in Europa.

LE NOSTRE CONVINZIONI

ACTIS ha costruito il suo sviluppo e la sua crescita intorno a 3 convinzioni fondamentali:

 

> L'isolamento deve corrispondere alla certezza del risultato

Per noi conta il risultato finale per gli occupanti. Ciononostante, una volta messi in opera gli isolanti, è possibile che si assista a una diminuzione della loro prestazione termica (assestamento meccanico, incidenza del vento e dell'umidità). Un isolamento ottimale non è soltanto una questione di spessore ed è essenziale garantire che i risultati attesi siano ottenibili in condizioni reali e siano duraturi. Pertanto abbiamo deciso di implementare un sistema di doppia valutazione per i prodotti.


> L'isolamento non conta niente senza l'impermeabilità

Con perdite di efficienza che possono arrivare al 50%, l'impermeabilità all'aria è una condizione sine qua non della prestazione termica degli isolanti. Per tale ragione, tutti i prodotti e le soluzioni proposti da ACTIS sono stati progettati per essere totalmente ermetici.

> L'isolamento si valuta realmente una volta messo in opera

Un isolamento termico ottimale è essenziale per il comfort degli occupanti e deve permettere di garantire una qualità ottimale dell'aria interna. Di tali concetti, ancora troppo spesso ignorati, dovrebbe essere tenuto meglio conto nelle prossime regolamentazioni termiche. ACTIS ne ha compreso l'importanza da svariati anni, ed ecco perché sviluppa soluzioni di isolamento efficaci dal punto di vista termico, ermetiche per evitare le infiltrazioni di aria e senza rilasci di fibre irritanti né polveri, sia al momento della posa che dopo l'installazione.

qui sommes nous

LA NOSTRA VOCAZIONE

La nostra vocazione è proporre soluzioni performanti che rispondono a tutte le esigenze di isolamento:

  • Per tutti gli edifici: residenziali e commerciali
  • Per tutte le applicazioni: tetti e sottotetti, pareti e pavimenti
  • Edifici nuovi o ristrutturati

 

I nostri prodotti sono inoltre concepiti per semplificare il lavoro dei clienti e garantire agli utilizzatori il massimo in termini di comfort ed efficacia nel lungo periodo. ACTIS si è quindi impegnata nei confronti dei seguenti aspetti:

  • I nostri isolanti sono soluzioni 2 in 1 che associano isolamento e impermeabilità perché quest'ultima è fondamentale, ma spesso difficile da realizzare a posteriori;
  • Le prestazioni dei nostri isolanti sono dimostrate in laboratorio, a norma dello standard europeo EN 16012, e in sito;
  • Prestazioni durevoli perché i nostri prodotti sono resistenti all'invecchiamento e all'assestamento
  • Semplici e comodi da mettere in opera: leggeri, puliti, classe A+ per i Composti Organici Volatili (COV) a norma ISO 16000 per la qualità dell'aria interna
  • Certificati da organismi di valutazione accreditati (ACERMI, BM Trada, CSTB, LNE…)

DATI CHIAVE

  • Oltre 35 anni di esperienza
  • 210 dipendenti
  • 4 stabilimenti di produzione
  • 3 gamme di prodotti
  • Presente in 8 paesi europei attraverso 10.000 punti vendita
  • 30% del fatturato realizzato all'esportazione
  • 5% del fatturato investito nel settore R&D ogni anno
  • 25 brevetti depositati in Francia e all'estero
  • € 82 milioni di investimenti dal 2003 (R&D e stabilimenti di produzione)
  • 65% del mercato europeo degli isolanti riflettenti
  • Oltre 70 milioni di m² di isolanti riflettenti posati
  • Oltre 100.000 prove all'anno per il controllo qualità
carte

DOVE SIAMO?

ACTIS è una PMI francese dislocata principalmente nella regione Linguadoca-Rossiglione, la cui sede sociale si trova a Limoux, nell'Aude.

Con una superficie totale di 45.000 m², ACTIS possiede 4 stabilimenti di produzione collocati nel sudovest della Francia, nelle regioni Linguadoca-Rossiglione e Midi-Pirenei:

  • 2 stabilimenti a Limoux (Aude)
  • Chalabre (Aude)
  • La Bastide de Bousignac (Ariège)
  • Chippenham
  • Sabadell-Barcellona

DATE CHIAVE

Fondata nel 1980, la società ACTIS è il leader europeo sul mercato degli isolanti sottili
multistrato riflettenti. Dopo la sua acquisizione da parte del Gruppo Laurent Thierry
nel 2003, ACTIS ha sviluppato gamme di prodotti variate e ha ampliato le sue attività
in Francia e in Europa.

1980 : Fondazione della società

2003 : Acquisizione della società ACTIS da parte del Gruppo LAURENT THIERRY
(tessile tecnico per l'automobile)

2005 : Certificazione ISO 9001

2005 : Apertura della filiale in Gran Bretagna

2006 : Apertura della filiale in Spagna

 

 

2007 : ACTIS diventa leader sul mercato degli isolanti riflettenti

2008 : Certificazione ISO 14001

2009 : Entrata in produzione dello stabilimento di La Bastide de Bousignac

2013 : Lancio dell'isolante alveolare a struttura "nido d'api" HYBRIS

2015 : Lancio della soluzione di isolamento 2 in 1 TRISO-SUPER 12 BOOST’R’

2015 : DTA e ACERMI per l'isolante HYBRIS

 

qui sommes nous
Chi siamo

Da oltre 35 anni ACTIS progetta, produce e commercializza soluzioni di isolamento innovative che migliorano costantemente il comfort termico e acustico. Il suo know-how le ha consentito di diventare il leader europeo degli isolanti riflettenti. Una posizione rafforzata dallo sviluppo di una gamma di isolanti riflettenti ibridi che possono essere utilizzati insieme per ottenere, a seconda delle combinazioni, le prestazioni elevate richieste dalle normative in materia di agevolazione fiscale.