La nostra competenza

Notre savoir faire

UNA PRODUZIONE AL 100% FRANCESE

Orgogliosi delle nostre radici locali, tutti i nostri prodotti vengono fabbricati al 100% in Francia.

Con una superficie di 45.000 m² in totale, il nostro impianto industriale si sviluppa in 4 stabilimenti di fabbricazione, 3 collocati nel dipartimento dell'Aude e uno nell'Ariège.

I nostri stabilimenti sono certificati a norma dello standard di qualità ISO 9001 da luglio del 2005.

Per restare all'avanguardia della tecnologia e ridurre il suo impatto ambientale, ACTIS investe regolarmente nei suoi stabilimenti di produzione. Dal 2003, ACTIS ha investito 82 milioni di euro nei suoi stabilimenti e nell'attività R&D.

LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI

La nostra garanzia di qualità si fonda sulla padronanza di tutte le funzioni indispensabili alla fabbricazione dei nostri isolanti. Producendo autonomamente la totalità dei componenti che rientrano nella fabbricazione dei nostri prodotti, controlliamo l'insieme dei processi e di tutti i complementi:

  • La conversione della plastica: estrusione di schiume alveolate e film in plastica, e metallizzazione dei film
  • Il tessile: fabbricazione degli strati intermedi degli isolanti sottili multistrato a base di fibre tessili
  • L’assemblaggio dei film metallizzati con una rete di rinforzo per garantirne la solidità
  • L’imballaggio finale dei prodotti

ECOPROGETTAZIONE

L'ecoprogettazione è una delle priorità del nostro reparto R&D. Pertanto, teniamo conto di tutti gli aspetti (materiali, produzione, trasporto) in grado di influire sul bilancio del carbonio dei nostri prodotti nell'arco del loro intero ciclo di vita, sin dalle primissime fasi della progettazione.

La scelta dei materiali ci consente, per l'isolante HYBRIS, di recuperare il 100% dei ritagli dei prodotti che vengono reintrodotti nel processo di fabbricazione, ma anche di compattare i nostri prodotti per ridurre le esigenze di trasporto.

La ricerca e lo sviluppo

> Da sempre, l'innovazione è parte del DNA e della cultura di ACTIS. Ogni anno, ACTIS dedica il 5% del suo fatturato all'attività R&D.

Dal 2003, abbiamo investito enormemente nei nostri stabilimenti di produzione e nel settore R&D per sviluppare prodotti e processi di fabbricazione innovativi e performanti.

> In seno all'impresa, un team di 10 persone è dedicato alla ricerca e allo sviluppo, lavorando in 3 direzioni principali:

  • La ricerca fondamentale (lavori sperimentali mirati ad acquisire le nuove conoscenze in merito ai materiali e fenomeni fisici);
  • La ricerca applicata indirizzata verso uno scopo o un obiettivo determinato;
  • L'innovazione e lo sviluppo di prototipi

> Il team R&D lavora alla progettazione e industrializzazione senza rinunciare a rispondere ai requisiti della regolamentazione termica in materia di efficienza energetica, impermeabilità all'aria e comfort d'estate.

Per gestire le sue operazioni, il laboratorio usufruisce di tutte le più recenti attrezzature e tecnologie disponibili, inclusi nello specifico una scatola calda protetta, un flussometro, un dinamometro e un reometro.

Il recente lancio delle nostre nuove soluzioni alveolari è il risultato concreto di tali iniziative. 25 brevetti sono stati attualmente depositati in Francia e all'estero.

qui sommes nous

UN SUPPORTO DI QUALITÀ AL CLIENTE

Destinati sia ai privati che agli artigiani, i nostri prodotti vengono fabbricati e commercializzati nel contesto di un'iniziativa e una costante preoccupazione per la qualità e la vicinanza ai clienti.

A tale scopo, ACTIS mette in opera mezzi e strumenti differenti per sostenerli nel quotidiano:

  • Un "supporto tecnico" collaudato
  • Brochure con istruzioni di posa dettagliate
  • Video di messa in opera
  • Supporto all'avvio dei cantieri
  • Corsi di formazione specifici per le imprese
  • Sviluppo con IFECO di un modulo di formazione nazionale certificato.

LE NOSTRE REFERENZE

Edifici commerciali, nel pubblico o privato, abitazioni: i nostri prodotti vengono utilizzati in numerosi cantieri in Francia e all'estero.

I NOSTRI PARTNER

Nel contesto di un'iniziativa di miglioramento continuo dei nostri prodotti, di valutazione e di certificazione, ACTIS collabora inoltre con numerosi enti e laboratori indipendenti in Europa, ad esempio:

  • Laboratori (CTSB, LNE, NPL, BM TRADA, KTU, VTT …)
  • Federazioni professionali (CAPEB, FFB…)
  • CEE (EDF…)

 

Al fine di partecipare al dibattito sulla performance energetica degli edifici e la riduzione dei consumi energetici, ACTIS lavora con le autorità pubbliche e nello specifico l'Ufficio parlamentare delle opzioni scientifiche e tecnologiche (OPECST).

Infine, ACTIS è tra i membri fondatori di due sindacati professionali:

  • Il SFIRMM (Syndicat des Fabricants d’Isolants Réflecteurs Minces Multicouches), associazione di PMI francesi di isolanti sottili multistrato riflettenti che rappresentano l'85% del mercato francese sfirmm.com.
  • L'EMM (European Multifoil Manufacturers), associazione di PMI francesi, inglesi, belghe, austriache di isolanti sottili multistrato riflettenti che rappresentano l'80% del mercato europeo.

 

our expertise
La nostra competenza

ACTIS è certificata ISO 9001 per i suoi 3 stabilimenti di fabbricazione, tutti dislocati in Francia nell'Aude. L'impresa pone la qualità e l'innovazione al centro di tutte le sue operazioni. Ogni anno vengono realizzati oltre 40.000 test, sono già stati depositati più di 25 brevetti e il 5% del fatturato viene reinvestito ogni anno nella ricerca e nello sviluppo.