Perché scegliere gli isolanti riflettenti ?
1. Isolanti performanti certificati e misurati secondo la norma NF EN 16012
L’isolante alveolare HYBRIS è certificato da un ACERMI n°15/189/1047, così come da un DIT 628/17, e tutti gli isolanti della gamma HYBRID hanno una resistenza termica elevata, misurata secondo la norma di riferimento NF EN 16012, certificata da un organismo accreditato.
Anche l’isolante riflettente TRISO-SUPER 10+ è certificato dall’organismo accreditato BM TRADA, con performance misurate secondo un protocollo di test in-situ (certificato UKASS).
2. Isolanti sani e rispettosi della qualità dell’aria
Gli isolanti riflettenti ACTIS sono classificati A+ per la qualità dell’aria interna secondo la norma ISO 16000 per le emissioni di composti organici volatili (COV), il che corrisponde alla soglia più bassa. Questi isolanti rispettano i posatori e gli occupanti, non contengono formaldeide, cianuro o altri agenti chimici nocivi, e non rilasciano polvere o fibre irritanti.
3. Un grande comfort termico tanto in estate quanto in inverno
Oltre alle elevate performance termiche in inverno, gli isolanti ACTIS permettono di proteggersi dal calore in estate. Invece di assorbire il calore, gli isolanti riflettenti rimandano verso l’esterno fino al 95% dell’irraggiamento degli infrarossi emesso dagli elementi di copertura, il che permette di evitare il surriscaldamento delle stanze interne e l’uso eccessivo della climatizzazione. In inverno gli isolanti riflettenti bloccano il freddo e restituiscono il calore emesso all’interno delle stanze.
4. Un comfort duraturo con performance preservate
Gli isolanti riflettenti non subiscono gli effetti dell’umidità (materiali imputrescibili) o del vento (ermetici all’aria), il che conferisce loro un’elevata longevità.
Contrariamente agli isolanti tradizionali, che comprendono “coefficienti di assestamento”, gli isolanti ACTIS, una volta installati, non cedono nel tempo ed evitano i rischi di ponti termici dovuti a questo fenomeno.
A titolo di esempio, l’isolante HYBRIS possiede una struttura alveolare che gli conferisce una grande rigidità in verticale, proteggendolo da qualsiasi assestamento.
5. Un’ermeticità all’aria oltre che all’isolamento
I difetti di ermeticità all’aria di un edificio possono causare un eccessivo consumo di energia. Gli isolanti riflettenti ACTIS sono intrinsecamente ermetici all’aria e fungono da barriera alle infiltrazioni di aria e alle dispersioni termiche per convezione.
Permettono di evitare la posa in opera complementare di membrane ermetiche, diversamente dagli isolanti tradizionali permeabili, la cui performance presentata cala drasticamente se non viene assicurata una ermeticità perfetta.
6. Performance acustiche
La performance acustica di un isolante è tanto indispensabile quanto le sue performance termiche. I rumori sono vissuti come un vero disturbo che può essere nocivo per la salute.
Per proteggersi la migliore soluzione consiste nel diminuire i rumori isolando efficacemente le diverse pareti dell’immobile.
Gli isolanti ACTIS riducono efficacemente la trasmissione del suono attraverso le pareti, in particolare grazie alla loro ermeticità all’aria, all’elasticità e alla flessibilità dei loro componenti.
7. Un maximum de performances en un minimum d’épaisseur
Gli isolanti riflettenti, grazie alla loro progettazione e alle loro proprietà, presentano un eccellente rapporto performance/spessore.
La loro flessibilità permette di sfruttare adeguatamente lo spazio tra travetti, soprattutto grazie alla posa in opera a cremagliera di HCONTROL HYBRID o di BOOST’R HYBRID e alla elevata facilità di taglio dell’isolante alveolare HYBRIS al fine di ottenere uno spessore totale di isolamento estremamente vantaggioso.
Le soluzioni ACTIS offrono dunque un notevole guadagno di volume abitabile in m2 con la posa dall’interno e la posa nel tetto dall’esterno senza rialzo importante del tetto.
Un dato importante in termini di valorizzazione del patrimonio immobiliare (guadagno in m2) con la posa dall’interno e risparmi sui lavori con la posa dall'esterno.